top of page
Cerca
  • saluzzoodb

Il corso animatori raccontato da una futura animatrice!

Aggiornamento: 19 lug 2021

Quest’anno è un anno molto particolare, ma le mascherine e il distanziamento non ci hanno impedito di trovarci insieme all’Oratorio e di partecipare ai tradizionali incontri formativi per imparare ad essere degli ottimi animatori.

L’esperienza del Corso Animatori è stata davvero positiva: le attività, sempre diverse ed interessanti, sono riuscite a coinvolgere tutti con la loro varietà.

A condurre gli incontri sono stati gli animatori dei gruppi e delle persone esterne: Andrea un esperto animatore che vive a Torino e il gruppo del "Monviso salvamento"

Abbiamo testato in prima persona i giochi che proporremo ai bambini quest’estate, abbiamo provato ad organizzare attività in base a diverse varianti (condizioni atmosferiche, spazio e tempo a disposizione, numero ed età degli animati, …), abbiamo cercato di comprendere i bambini mettendoci nei loro panni, di capire cosa cercano, cosa vogliono e di cosa hanno bisogno nelle varie fasce d’età. Gli animatori più grandi hanno riflettuto sulle nuove responsabilità che gli verranno affidate e su cosa significa coordinare un gruppo di animatori più giovani.

Ad ogni incontro abbiamo anche approfondito la tematica che porteremo avanti durante l'estate ragazzi: la storia di Pinocchio!

In uno degli ultimi incontri abbiamo partecipato ad un corso di primo soccorso: alcuni esperti sono venuti in Oratorio con tanto di manichini e attrezzi di simulazione e dopo averci spiegato un po' di teoria, ci hanno fatto provare il massaggio cardiaco e la disostruzione.

Dopo il corso l’Oratorio ha ricevuto un attestato di "Oratorio Sicuro".


Gli incontri formativi per diventare animatori sono stati, oltre che una bella esperienza di apprendimento, anche un modo per stare insieme con i nostri amici e di conoscere nuove persone, con le quali collaboreremo quest’estate per regalare ai bambini le migliori settimane possibili.

Nelle settimane che seguiranno saremo tutti impegnati, divisi per le fasce d'età che animeremo, a preparare nel dettaglio ogni gioco, attività e laboratorio!

"Rimboccarsi le maniche" non è mai stato così divertente!


Angelica Q







180 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page